mercoledì 16 maggio 2012

Breton BESTWIRE - macchina monofilo per squadrare blocchi e taglio lastre

Breton BESTWIRE

STRUTTURA DELLA MACCHINA E CINEMATISMI
Struttura in acciaio elettrosaldato robusta e razionale, sottoposta a trattamenti termici, per assicurare la necessaria rigidità del sistema e precisione di taglio.
Due "carrelli" contrapposti che contengono i componenti per realizzare il moto del filo scorrono verticalmente a mezzo di gruppi vite/madrevite sulle colonne della macchina e realizzano il sollevamento/discesa del filo.
Una puleggia motore di grande diametro mette in rotazione il filo, ed è azionata a mezzo di cinghie e motore asincrono comandato da inverter per ottimizzare la velocità periferica del filo in funzione del materiale da segare.
Un’altra puleggia condotta dello stesso grande diametro viene mantenuta in tensione da un cilindro pneumatico, conferendo al filo la tensione ottimale.
Completano il cinematismo due pulegge condotte indipendenti superiori, e due pulegge guidafilo in prossimità dell’entrata e dell’uscita del blocco da segare. 

LUBRIFICAZIONE
Sistema di lubrificazione ad azionamento manuale che provvede a distribuire il lubrificante ai punti critici.

VERNICIATURA
Onde garantire una elevata resistenza alla corrosione, la struttura e le parti vengono dapprima sabbiate per preparare la superficie alla verniciatura, poi verniciate con vernice epossidica a base di zinco, e infine verniciate con vernice bi-componente.

RIVESTIMENTO DELLE PULEGGE
Tutte le pulegge sono rivestite con speciali profili di elastomero antiusura intercambiabili.

SICUREZZE
Un apposito sensore collegato al cilindro tenditore rileva l’eventuale rottura del filo ed arresta istantaneamente la macchina.

REGOLAZIONE AUTOMATICA DELLA DISCESA DEL FILO 
La velocità di discesa del filo durante il taglio è gestita automaticamente dal sistema di controllo della macchina a mezzo di sensori che rilevano la posizione del pistone tenditore.

PRECISIONE DI POSIZIONAMENTO DEL CARRO PORTABLOCCO 
Il carro portablocco a ruote motorizzate è dotato di 4 ruote montate su robusti cuscinetti, dotate di speciale profilo che funge da guida lungo le rotaie che vengono fissate alle fondazioni in modo da ottenere un ottimo parallelismo. Il sistema assicura il preciso posizionamento del carro ed un accurato parallelismo dei tagli, così da consentire alla macchina di effettuare anche tagli di lastre e di spessori con la precisione richiesta per queste lavorazioni.

PROGRAMMAZIONE 
Video touch-screen a colori e un software user-friendly consente una facile programmazione, controllo del ciclo di taglio e gestione degli assi di lavoro. Una pulsantiera mobile agevola all’operatore l’azionamento dei principali assi di lavoro.
Per maggiori infomazioni clicca qui >>

0 commenti:

Posta un commento