martedì 14 ottobre 2014

Breton MIRAGE 6 – La testa da Formula 1 per il granito

Lo dicono i ns. CLIENTI! 
Le aziende BIG, Cereser e Cometti hanno una caratteristica comune, che non è strettamente rappresentata dalla loro area geografica d’appartenenza. Queste tre realtà veronesi hanno scelto la testa Mirage di Breton per la spianatura delle lastre in granito. 

Big Graniti Srl è un’azienda che effettua la segagione, la lucidatura e la lavorazione in genere di blocchi di granito.
Cereser Marmi Spa è specializzata nella selezione e nella vendita di marmo e granito. Fondata da Gian Luigi Cereser ha una storia lunga cinquant’anni.
La Cometti Srl, fondata da Francesco Cometti nel 1982, è specializzata proprio nella lucidatura del granito e, al pari delle altre realtà, ha sempre cercato di mantenersi all’avanguardia nei processi di levigatura, lucidatura e resinatura del granito.
La costante ricerca d’innovazione ha spinto queste aziende ad installare sulle loro lucidalastre Levibreton KG una testa Mirage, novità di casa Breton.  

Si tratta di una speciale testa con velocità di rotazione dei satelliti pari a 30m/s (2.800 rpm) e bassa velocità di rotazione della testa (250 rpm). 
La Mirage garantisce che ogni utensile diamantato abbia una velocità ideale di lavoro per un’elevata asportazione e per una lunga durata dell’utensile stesso.
Ad illustrarne i punti di forza, sono gli stessi possessori di questa rivoluzionaria testa a satelliti.
1. VELOCITA
“Quando mi hanno proposto la Mirage in prova, me l’ hanno consegnata assieme ad un motore da 18,5Kw ed un kit per aggiungere la contropressione al mandrino predisposto per riceverla” spiega Marco Poiesi, Direttore Generale di BIG. “Mi dissero che la testa può lavorare solo con la contropressione visto il peso della testa e la sua potenza di asportazione, situazione testata presso il reparto ricerche di Breton.
La Mirage ha dimostrato una asportazione talmente elevata che ho voluto, dopo il primo avviamento, un motore con una potenza di 22Kw (anziché i 18,5 suggeriti) per avere la libertà di utilizzare anche pressioni di lavoro elevate. Ho anche constatato una maggiore potenza di spianatura della superficie delle lastre di gran lunga superiore alle già conosciute SG8”.


2. DURATA DOPPIA RISPETTO ALLE TESTE A SETTORI OSCILLANTI
“Una delle note positive? La durata dell’utensile diamantato: si sta dimostrando superiore alle aspettative” prosegue Marco Poiesi di BIG.


3. DOPPIA ASPORTAZIONE
“La testa ha una potenza di asportazione e spianatura della superficie delle lastre superiore a tutte le teste conosciute finora, tanto che, su materiali particolarmente teneri, evitiamo di farla lavorare per non andare sotto-misura con lo spessore del materiale” ammette Domenico Cereser di Cereser Marmi Spa.


4. SPIANATE LE ONDULAZIONI E PRODUTTIVITA
“La Mirage ci ha sorpresi, lastre particolarmente “brutte”, che dovevano necessariamente essere passate in macchina una seconda volta per una loro spianatura ideale, con questa nuova testa necessitano di una sola passata” specifica Francesco Cometti. “Su lastre standard, la macchina ha una produttività superiore del 10% tanto che, ho chiesto a Breton la possibilità di montare una seconda Mirage”.
Grazie alle aziende BIG, Cereser e Cometti per le loro considerazioni tutte positive.
E grazie alla rivista Marmo Macchine INTERNATIONAL per la case history.
Per info e prezzo della testa MIRAGE, scrivete a mail@breton.it. Vi risponderemo in brevissimo tempo.
Grazie per l'attenzione.
A presto.
Bye-bye
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento